2° E 4° MERCOLEDI DEL MESE DALLE 18.00 ALLE 19.30

 

CINQUE TIBETANI

cinquetibetani “I Cinque Tibetani” sono cinque semplici riti che possiedono la chiave per giovinezza, salute e vitalità durature.
Rimasti celati nei Monasteri Tibetani per migliaia di anni, sono stati rivelati in Occidente da soli cinquant’anni e vengono praticati ora da milioni di persone in tutto il mondo.
Semplici esercizi, come veri rituali di pratica quotidiana, che risvegliano la forza vitale addormentata nel nostro intimo, riattivando i nostri centri energetici per il raggiungimento del benessere del corpo, della mente e dello spirito.

_______________________________________________________

MAKKO-HO STRETCHING DEI MERIDIANI

Questa particolare forma di Qi Gong è stata creata da Shizuto Masunaga, fondatore di uno degli stili più conosciuti di Shiatsu ed è una successione di esercizi relativamente breve, ma estremamente potente per promuovere, aumentare e migliorare la circolazione del sangue (XUE) e dell’energia (QI) nei diversi Meridiani Energetici.Ogni esercizio Makko-Ho stretching corrisponde strettamente ad uno dei 5 Movimenti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).Insegnante: Diana Battistini

________________________________________________________________

QI GONG

qi_quong Il Qigong è l’arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: respirazione, postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione. L’insieme delle sue tecniche, elaborato e sviluppato attraverso i millenni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, donare longevità, forza e conoscenza, in vista di una realizzazione anche spirituale, è anche parte importante della Medicina Tradizionale Cinese. La struttura portante del metodo di pratica e di terapia in cui consiste il Qigong, è infatti quella della MTC, poiché ha alla base le stesse leggi (oltre agli stessi principi filosofici), le stesse modalità interpretative: concetto di energia (Qi), legge dello Yin/Yang; legge dei cinque movimenti, livelli energetici, meridiani.

 

zen1 zen2 zen3

 

AUTOMASSAGGIO                   

L’automassaggio è una tecnica delicata la cui finalità è portare sollievo e stimolare un processo auto-riequlibrante dei meridiani energetici. 

E’ una massaggio volto ad alleviare la tensione muscolare e lo stress emotivo.             

La tecnica di automassaggio manuale e con piccoli attrezzi, dà una sensazione di profondo rilassamento. E’ un grande aiuto per riuscire a riappropriarsi di parti del corpo ignorate, aumentando la consapevolezza e sensibilità del corpo. La caratteristica principale che rende speciale questo metodo è che attraverso il massaggio dei punti energetici  si ha una profonda sensazione di benessere

PROSSIMO APPUNTAMENTI MERCOLEDI 14 gennaio

 MERCOLEDI 28 gennaio

                                                              

 

Be Sociable, Share!