PASSATE LE FESTE…..

Dopo i pranzi e le cene abbondanti del periodo delle festività natalizie,quando le giornate cominciano a riallungarsi, anche se di poco, è buona regola cominciare a pensare di depurare l’organismo, di alleggerirlo usando delle buone erbe depurative.

Sappiamo dall’ Erboristeria Tradizionale Mediterranea che la preminenza delle erbe officinali in Natura è indirizzata verso la cura dei due depuratori principali dell’organismo: fegato e reni.

Se questi due organi sono sovraccaricati o non funzionano, tutto l’organismo viene compromesso, riempiendosi di miasmi ( tossine) che portano ad altre disfunzioni collaterali.

Sono gli organi più esposti da un punto di vista funzionale, in quanto risentono delle minime variazioni che avvengono nel corpo e allora aiutiamoli con un depurativo economico da portare in tavola : erbi di campo cotti a vapore , conditi con sale ed olio, o l’acqua di cottura da bere come una tisana.

Ma occorre anche abbandonare abitudini alimentari sbagliate di cibi conservati e di troppi farinacei; diminuire la quantità del vitto, le bevande fermentate, il caffè, il the etc; poca carne e meno grassi, molta verdura (asparagi, carciofi, cavoli, cipolle, sedani, spinaci etc), pane , pasta, riso, latte e latticini, succhi di frutta; alla cena spuntino serale di latticini e frutta.

Mangiare insieme agli spinaci ortiche tenere….

Vita all’aria aperta e camminare.

…….ma troverete presso la nostra associazione anche ottime tisane ,depurative, rilassanti, snellenti, balsamiche …. 

 

 

 

Be Sociable, Share!